TRIBUNALE SPECIALE FASCISTA

Ristampa del libro pubblicato nel 1932 a Parigi dalle Edizioni «Giustizia e Libertà» di Carlo Rosselli e che veniva inviato clandestinamente in Italia per sostenere la lotta al fascismo.
Scritto da Gaetano Salvemini, ma pubblicato anonimo, il libro denunzia le aberrazioni giuridiche e politiche del Tribunale Speciale per la Difesa dello Stato, istituito da Mussolini nel 1926 per colpire duramente anarchici, comunisti, socialisti, giellisti…
Ricevetti una copia dell’introvabile e rarissima edizione originale (solo sei biblioteche italiane la possiedono) nei primi anni ’70 da un vecchio libraio anarchico degli Stati Uniti, Giuseppe Popolizio, e nel 1992 curai la prima edizione, che andò subito esaurita. Fu uno dei primi libri che affrontò il tema del Tribunale Speciale. La riedizione doveva uscire tra gennaio e febbraio, ma problemi tipografici ne hanno ritardato l’uscita.
Se vuole, diffonda la notizia fra le persone di Sua conoscenza che ritiene interessate alla memoria dell’antifascismo.

Un libro-denunzia di «Giustizia e Libertà» per conoscere e approfondire la barbarie giuridica – di ieri e di oggi – del regime e della giustizia fascista.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Post